Droni & Mobilità Elettrica

Azienda italiana leader nella produzione di droni, hoverboard
e monopattini elettrici, ha affermato la propria posizione anche
nel panorama europeo.

Intro Progetto

Il programma di comunicazione multicanale messo a punto con il Brand sottolinea il carattere inclusivo della comunicazione Social. Le piattaforme attivate stimolano l’interazione con il consumatore e supportano la Conversione in modo efficace, oltre ad offrire un punto di riferimento per l’assistenza in fase post-vendita.

Concept

Dall’analisi del posizionamento è emersa la necessità di coinvolgere nella comunicazione nuovi utenti, con interessi affini al sistema di valori del Brand, facendo leva sulle caratteristiche intrinseche dei prodotti. Sperimentazione, divertimento e innovazione: sono questi i punti cardine dell’indirizzo strategico.

Idea

Abbiamo intrapreso come direzione creativa quella che identifica con la relazione “scoperta-appagamento emotivo” la prospettiva corretta con cui impostare lo Storytelling. Asset dinamici espressamente realizzati con la volontà di mostrare l’esperienza personale di consumo più che contenuti dall’impronta informativa.

Spiegazione

Una volta stabilita la successione cronologica delle attività di Marketing (e dunque le tappe della Customer Journey), la strategia è passata dal piano teorico a quello effettivo. La Video Production ha costituito il primo passo verso la costruzione di un ecosistema Social andando a completare una prima serie di azioni fondamentalmente rivolte alla crescita della Brand Awareness.

Con l’obiettivo di tradurre in Lead i profili che avevano espresso un certo livello di interesse per le creatività, abbiamo quindi programmato una serie di campagne di Advertising. Raccogliendo i feedback degli utenti, sulla base dei (sub)target prima individuati, è stato possibile delineare i tratti comportamentali del segmento Core a cui rivolgere le sponsorizzazioni, con ottime performance in termini di efficienza e CPA.

Mancava ancora un tassello per completare la prima versione dell’architettura Brand: un sito Corporate esperienziale e immersivo che facesse da collegamento fra le linee prodotto e tutta quella componente intangibile di emozioni che contraddistinguono l’utilizzo del bene. Anche in questo caso, l’adozione di linee guida Visual chiare ed in linea con i valori aziendali ha assicurato coerenza grafica Cross-Channel.

Brand Identity - Color

La selezione delle cromie inserite nello schema colore
assolve una triplice funzione: facilitare la decodifica
del messaggio, garantire un’identità visiva riconoscibile
e lineare, trasmettere informazioni dall’elevato tenore
simbolico. Ecco spiegata la presenza del rosso che per
eccellenza allude al dinamismo e alla vitalità.
Accompagnato dagli estremi della scala dei grigi, esalta
la propria carica metaforica, arricchendosi di significati
quali solennità e affidabilità.

#123456

#000000

#FFFFFF

#123456

#000000

#FFFFFF

Strategia Social

Canali Social

Dopo aver definito la fase di “Awareness” del marchio, facendola coincidere con la pubblicazione dei primi contributi video, il calendario editoriale ha virato verso forme d’intrattenimento proattivo. Abbiamo perseguito l’interazione presentando al pubblico un ampio spettro di formati.

Ogni contenuto è stato concepito per essere adattabile ai differenti Media (Tv, Web e Social), rientrando all’interno di una strategia Social che ha nella produzione Smart la propria caratteristica chiave. Un’equipe dedicata si è occupata della realizzazione video in qualità televisiva, adattando il contenuto al Web e modificandolo ulteriormente per tradurlo in Snackable Social.

Wireframe dei prodotti, layout grafici e post-produzione sono importanti accompagnano le fotografie degli shooting. Le caption, vicine al linguaggio parlato, pongono domande alla Community e accorciano la distanza fra i prodotti proposti e le emozioni degli utenti.

Brand Identity

TwoDots è riconosciuto come importante player di mercato:
l’immagine Social rispecchia la personalità del Brand.

Generazione Z

La promozione parallela di periferiche da Gaming
estende il perimetro d’azione del Brand e offre un punto
di partenza per eventuali collaborazioni con influencer e
partner del mondo Esports.

Conversione digitale

Il rapporto di lavoro ha facilitato l’ingresso dell’azienda nel
mondo Digital: l’adozione di un registro linguistico rinnovato
favorisce il contatto con nuovi acquirenti.

 

Recap

La collaborazione con TwoDots ha coinvolto gran parte dei nostri
LAB interni, data la necessità di organizzare il progetto
coordinando figure e competenze disparate. L’attuazione del
nuovo impianto di comunicazione ha consentito di incrementare il
tasso di conversione della Generazione Z, anche grazie al
vantaggio strategico generato dai Social e finalizzato
all’atterraggio sull’e-commerce.

Next Project
ZWebTv
Social Media Management

Realtà italiana multimediale, un format rivoluzionario per la prima Influencer-TV rivolta ai Millennial.